Conservare e trasportare il biberon di latte artificiale
Nell’articolo Come preparare correttamente e in modo sicuro il latte in formula ti ho parlato di come si prepara in sicurezza il latte artificiale in polvere e che sarebbe opportuno preparare il latte per un solo pasto alla volta: per essere sicuro, infatti, il biberon deve essere consumato entro due ore dalla preparazione, perché anche se preparato a 70° alcuni batteri rimangono e si moltiplicano mano a mano che la temperatura scende.
Ma come posso fare se devo preparare in anticipo il biberon di latte artificiale, o se ho bisogno di trasportarlo o di dare da mangiare al bebé fuori casa? Posso conservare il latte il polvere già ricostituito in frigorifero?
Come organizzarmi con il biberon latte artificiale quando devo uscire
Ti capiterà sicuramente di avere l’esigenza di uscire portando con te i pasti per il tuo bimbo. Cosa puoi fare allora per essere sicura che il latte artificiale sia sicuro per il tuo bambino anche quando non puoi prepararlo al momento?
1. Il latte in brick
La cosa in assoluto più sicura per il tuo bimbo e più pratica per te sarebbe di utilizzare del latte liquido in brick, che è già pronto al consumo ed è sterile fino a che non viene aperto.
Al momento del consumo, per scaldarlo, puoi utilizzare:
- lo scaldabiberon da macchina,
- attrezzarti con un termos che tenga l’acqua molto calda e un contenitore dove mettere il biberon a bagnomaria oppure
- chiedere l’acqua calda in un bar per scaldarlo a bagnomaria.
E’ assolutamente sconsigliato utilizzare il microonde a causa del riscaldamento “a zone” che potrebbe rendere il latte bollente per il bimbo senza che te ne possa rendere conto. Piuttosto utilizza il microonde per riscaldare l’acqua nella quale metterai il biberon a bagnomaria.
L’unica controindicazione a questa soluzione è il costo maggiore del latte in brick.
2. Il thermos con l’acqua a 70° e monodosi di latte in polvere
Un’altra soluzione è quella di utilizzare un thermos che mantenga la temperatura dell’acqua bollita a 70°C e delle mono dosi di latte in polvere che metterai in contenitori lavati e sterilizzati.
Non è necessario sterilizzare il termos, basterà lavarlo bene e risciacquarlo con dell’acqua bollita prima di riempirlo.
Il termos deve essere ben chiuso così l’acqua si manterrà senza problemi ad una temperatura di 70°.
Questa soluzione è meno pratica e sicura del latte in brick: potrebbe essere un problema infatti trovare un luogo sufficientemente pulito, comodo e attrezzato dove dosare il latte nel biberon e raffreddarlo immediatamente.
Come conservare il biberon di latte artificiale
Potresti avere anche l’esigenza, soprattutto di notte, di avere già pronti all’uso dei biberon.
Come fare allora?
Se lo utilizzerai a casa, prepara il biberon seguendo attentamente i passaggi che ho spiegato nell’articolo: Come preparare correttamente e in modo sicuro il latte in formula, poi mettilo in frigorifero: potrai conservarlo fino ad un massimo di 24 ore.
Al momento di darlo al bebè il latte va scaldato. Per riscaldarlo:
- togli il biberon dal frigorifero solo al momento dell’uso
- riscaldalo a bagnomaria (mai in microonde anche in questo caso) per non più di 15 minuti,
- per accertarti che riscaldi uniformemente agita il contenuto del biberon di tanto in tanto
- controlla la temperatura sulla mano prima di darlo al bimbo
- butta ciò che non è stato consumato entro due ore
Come trasportare il biberon di latte artificiale in modo sicuro
Se hai la necessità di portare con te il biberon di latte artificiale già pronto, ecco quali accortezze devi avere per prepararlo e trasportarlo dopo qualche ora:
- segui le stesse istruzioni per prepararlo in casa
- mettilo in frigorifero e assicurati che si sia raffreddato prima del trasporto
- toglilo dal frigorifero solo quando sei pronta ad uscire
- mettilo in una borsa refrigerata con dei ghiaccioli da freezer
- i biberon trasportati in una borsa refrigerata devono essere usati entro due ore perchè non è garantito che la temperatura rimanga adeguatamente fredda a lungo
- Se arrivi a destinazione entro due ore, i biberon possono essere trasferiti in frigorifero e consumati entro 24 ore da quando sono stati preparati
Come mai queste indicazioni non sono scritte sull’etichetta?
Purtroppo non tutti i latti artificiali riportano le informazioni corrette e questo è un fatto estremamente grave: su sette marche di latte artificiale, quattro non riportano le informazioni corrette. Il 38% dei genitori si basa proprio su queste per preparare il biberon del proprio bimbo!
Da uno studio effettuato in Italia nel 2006 emerge che solamente l’11% dei genitori prepara il latte in modo sicuro seguendo le raccomandazioni OMS perché fin dall’ospedale ha ricevuto informazioni corrette.
Queste informazioni sono fondamentali per la salute e il benessere dei lattanti alimentati con il latte artificiale in polvere: aiutaci a diffonderle il più possibile.
di Katia Micheletti
Consulente Professionale in allattamento materno IBCLC, tutor d’aula, formatrice, mamma
crediti immagine: Guillermo Ruiz su Flickr